Ti serve assistenza sanitaria?
10.03.2021  |  Donatori

Un lascito testamentario: la mia scelta in ricordo di un amico

Condividi

Un lascito solidale, una scelta fatta due anni fa da Franco in ricordo di Antonio, un caro compagno di scuola.

In questa intervista a Mi Manda Rai Tre il suo racconto.

Franco ci sostiene dal 2002, anno in cui ha iniziato a donare per il progetto dell’hospice Casa Vidas. Conosceva bene la malattia oncologica, toccata prima alla mamma, poi a uno zio – e la frustrazione dolorosa di non poter lenire le loro terribili sofferenze.

Poi si è ammalato Antonio, un caro compagno di scuola e amico fraterno.

“Abbiamo saputo, sin dall’esordio, della sua malattia, progredita, nel giro di un anno, al punto da richiedere l’assistenza VIDAS. Ha vissuto un altro anno, senza lasciare la sua casa, e, nonostante le gravi difficoltà respiratorie, ha potuto unirsi alle nostre cene fino a poche settimane dalla morte. Per l’ultima, a inizio luglio, era molto debilitato, stremato ma entusiasta di essere lì.

VIDAS ha fatto la differenza e da lì l’idea di un lascito solidale. Conoscevo questo strumento prezioso e semplice, una risorsa potente per le organizzazioni non profit con cui finanziare progetti impegnativi di medio e lungo periodo. Io ho chiesto di essere seguito da un notaio ma non è obbligatorio, basterebbe un testamento olografo*. Non avendo eredi diretti né vincolo alcuno, ho disposto tre lasciti ad altrettante organizzazioni non profit. Una è VIDAS. Ho toccato anche con mano il vostro valore, indicarvi nel mio testamento mi è sembrato doveroso“.

Grazie a chi ci ha permesso, attraverso un lascito solidale, di realizzare progetti importanti per migliaia di malati, bambini e adulti, e le loro famiglie e di continuare a farlo in futuro.

Destinare un lascito a VIDAS, qualunque sia la sua entità, può fare la differenza per le persone più fragili che riceveranno assistenza sociosanitaria gratuita e sollievo dalla sofferenza.

Per maggiori informazioni visita il sito lasciti.vidas.it e richiedi la nostra guida.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.