Ti serve assistenza sanitaria?
16.02.2023  |  Eventi e iniziative

M’illumino di meno

Condividi

Il 16 febbraio 2005 entra finalmente in vigore il Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale a stabilire obiettivi vincolanti per ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del surriscaldamento del pianeta.

Nei successivi due decenni l’attenzione della popolazione mondiale alla crisi climatica è cresciuta esponenzialmente e di conseguenza – seppur con qualche mancanza – anche quella delle istituzioni.

In Italia, ad esempio, lo sorso anno la Legge n. 34 del 27 aprile 2022 ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che cade proprio nell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. La Giornata nasce al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi e la diffusione di stili di vita sostenibili. Inoltre “le istituzioni pubbliche, negli edifici e negli spazi aperti di loro competenza, adottano iniziative di risparmio energetico e azioni di risparmio nell’uso delle risorse” e “possono altresì promuovere incontri, convegni ed interventi concreti dedicati alla promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.”

In realtà, questo tipo di iniziative erano diffuse già da anni in scuole, università, associazioni…radio. M’illumino di Meno, per l’appunto, è l’iniziativa che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione risale proprio al 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Da allora l’iniziativa si è estesa, promuovendo e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta (scegliere la bici anziché l’auto, piantare un albero etc.) e la comunità energetica M’illumino di meno è diventata sempre più grande, arrivando a coinvolgere anche realtà “inaspettate” come ad esempio gli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi.

Due hospice, una grande attenzione

Dal 2019 VIDAS partecipa alla campagna ma l’l’attenzione alla sostenibilità arriva da prima e si può notare nelle scelte fatte per la costruzione di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia: in Classe Energetica A, è dotato di isolamento termico, pompe geotermiche per acqua calda e pannelli fotovoltaici.

Proprio grazie ai pannelli fotovoltaici Casa Sollievo Bimbi ogni giorno utilizza in modo pulito l’equivalente energetico di circa 3 appartamenti. Inoltre con l’impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria possiamo riscaldare in modo pulito acqua pari a quella di circa 5 scaldabagni per appartamento.

Nel 2022, inoltre, è stata ristrutturata Casa VIDAS, l’hospice che da più di 15 anni accoglie i malati alla fine della loro vita, con un nuovo impianto di climatizzazione a efficientamento energetico e il rifacimento completo dell’impianto elettrico.  “Sono stati sostituiti i corpi illuminanti con quelli a led di nuova generazione, con l’obiettivo di ridurre il consumo del solo impianto luce di Casa VIDAS del 30%,” spiega Enrico Guadagnini, responsabile dei Sevizi Tecnici. Una scelta di sostenibilità anche economica, visto il recente aumento die prezzi dell’elettricità. “Non appena saremo a règime [i lavori di ristrutturazione sono terminati il 9 gennaio 2023] daremo seguito alla regolazione fine per settare orari di accensione ed automatismi come in Casa Sollievo Bimbi”.

Un tocco più personale

Anche questo 16 febbraio VIDAS si illuminerà di meno e incentiverà tutto il personale, sanitario e non, a compiere piccole ma concrete azioni di sostenibilità.

In VIDAS è attiva la raccolta differenziata e siamo sempre attenti a scegliere prodotti ecosostenibili, come i bicchieri per la macchinetta del caffè che consentono una riduzione del 40 % delle emissioni di CO2 o la carta per uffici e stampanti composta almeno al 70% da materiali certificati e/o riciclati, ma il 16 febbraio chiederemo un piccolo sforzo in più,” dice Valeria Molinari, Responsabile Risorse Umane di VIDAS.

Abbasseremo di 1 grado la temperatura negli uffici e chiederemo di raggiungere la sede solo in bici o con mezzi pubblici o alternative più sostenibili. Apriremo le tende e spegneremo tutte le luci della mensa per avere solo luce naturale. Chiederemo anche di non usare le stampanti, le prese multiple se non necessarie, e l’ascensore, che comunque dovrà restare in funzione a beneficio dei pazienti. E per i più romantici…perché non fare una cena a lume di candela?”.

Il decalogo per il risparmio energetico e uno stile di vita sostenibile

Tutti sono invitati a mettere in atto azioni individuali per il benessere del pianeta, il 16 febbraio e oltre. Seguendo questi consigli sarà più facile implementare un cambiamento virtuoso e praticare uno stile di vita più sostenibile. Partecipa anche tu!

  1. Spegni le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  2. Sbrina frequentemente il frigorifero e tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. Metti il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua ed evita sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. Riduci gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Metti le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
  5. Risparmia l’acqua, innanzitutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
  6. Fai una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
  7. Fai una corretta raccolta differenziata.
  8. Dai una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
  9. Utilizza l’automobile il meno possibile e condividila con chi fa il tuo stesso tragitto. Scegli la bicicletta o i mezzi pubblici.
  10. Pianta alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sul tuo balcone. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori, vitali per il nostro ecosistema.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.