Ti serve assistenza sanitaria?
03.06.2021  |  Cultura

Il libro di Jankovic racconta l’esperienza del “Dottor sorriso” con i bambini malati

Condividi

Il libro “Ne vale sempre la pena. Il dottor sorriso, i suoi pazienti e il vero valore della vita” è una meravigliosa galleria di storie, volti, racconti di tanto tanto coraggio, d’amore infinito, ma anche di tanta sofferenza. Sono le storie dei piccoli pazienti del dottor Momcilo Jankovic, conosciuto anche come “Dottor sorriso”, guerrieri che hanno vinto battaglie dure, ma che purtroppo le hanno anche perse.

Chi è Jankovic Momcilo

Un nome di origini serbe che significa “ragazzo gaio” e una professione interamente dedicata alla cura dei bambini malati: ecco chi è Momcilo Jankovic, pediatra ed ematologo, nonché responsabile del Day hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza dal 1982 al 2016. Oggi è in pensione, ma continua ad esercitare con passione la sua professione presso la stessa struttura, dove si occupa di tutte le patologie pediatriche, ma in particolar modo delle malattie del sangue. Ha scritto libri, poesie e oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste di settore, ma soprattutto è diventato noto per la sua empatia con i pazienti, la generosità d’animo e capacità di ascoltare e aiutare gli altri, anche nel loro ultimo tratto di vita. Proprio grazie a tutte queste qualità, Jankovic è stato rinominato dai media come il “Dottor sorriso”.

Qualche anno fa, in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, il nostro Presidente lo ha incontrato e ha parlato con lui di terapia del dolore, cure palliative e molto altro. Guarda il video:

Ne vale sempre la pena: il libro sulle storie dei suoi “ragazzi”

Passione, competenza medica, ascolto, empatia e accompagnamento sono i valori che percorrono ogni pagina del libro del “dottor sorriso”, sono nelle storie, nelle parole che si scelgono nella difficilissima relazione sia con i pazienti, sia con le famiglie. Non c’è pietismo, c’è rispetto, non ci sono bugie, ma c’è quell’attenzione rara della comprensione, della mediazione della parola, della speranza, anche quando davanti c’è ormai poco tempo.

Un Day Hospital è un mercato della vita. Ci cammini in mezzo, ti investe da ogni parte. Letteralmente. La morte, se c’è, quando c’è, non abita qui, visita discreta le stanze del reparto. (…) Le persone fuori dall’ospedale non immaginano nemmeno quanto siano incredibili le storie che accadono in reparto. È vero, è una frontiera ignota per ogni paziente e ogni genitore, perché devono imparare giorno per giorno a vivere una nuova vita e non sanno cosa li aspetta (…). Qui semplicemente siamo, diamo, ci sentiamo responsabili per gli altri. E questo vale anche per noi medici e infermieri”.

Jacopo, Ivan, Francesca, Antonella, Sofia, Stefania, Alessio, Serena e poi Clementina e Maria Letizia: storie di cammini comuni dove la condivisione della precarietà della vita e il lungo percorso di cura creano alleanze fra pazienti, famiglie, medici e tutti gli operatori, creano legami indissolubili, sostegno reciproco, dono.

Se tu come medico entri nella loro vita come fonte di fiducia e guida, è anche vero che loro entrano nella tua come scrigni di bellezza inaudita per quello che hanno capito della vita nel loro non sapere nulla della vita. La moneta di questo scambio, i doni che spesso mi hanno lasciato i miei pazienti, o forse dovrei dire le lezioni, sono le poesie”.

Lo dimostra questa opera di Marcello, 7 anni:

DOLCEZZA
Simili ai fuochi nella notte accesa
Vedo i tuoi occhi,
hanno pianto, hanno amato,
hanno sorriso
questi tuoi occhi.
Sono cari, sono puri
Sono sinceri come balocchi
Li amo, li sento impressi nella mia vita
Sono i tuoi occhi
Oggi li trovo stanchi ma sempre
teneri, credimi, mamma.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.