Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
Tutte le figure sanitarie e le professioni non sanitarie
21 Aprile 2022

L’albo illustrato: strumento per costruire spazi di condivisione

Condividi

VIDAS propone un incontro di riflessione sulla relazione adulto-bambino attraverso lo strumento dell’albo illustrato.

L’incontro sarà il 21 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nella modalità Webinar FAD Sincrona. Verranno rilasciati 3 crediti ECM.

Contenuto del Webinar

La letteratura per l’infanzia attraverso il suo tipico linguaggio metaforico aiuta l’adulto a entrare in relazione con il bambino anche su tematiche che talvolta spaventano, permettendo di instaurare il rapporto relazionale su un piano simmetrico e garantendo una posizione di prossimità. Attraverso questo linguaggio, quello dei libri e delle illustrazioni, si possono trovare degli spazi di condivisione aperti e liberi alla sperimentazione e alla ricerca.

I libri presentano la vita, anche nei suoi tratti meno felici, la esplorano, ma non possono essere usati per abbreviare i tempi di accettazione di un evento. Possono però aiutarci ad esplorare nuove dimensioni, nuovi mondi, nuovi quesiti insieme ai bambini, in loro compagnia. Le storie possono offrire delle sollecitazioni inaspettate, da un tema principale se ne possono trarre molti altri impliciti e imprevisti: sarà chi legge a definire liberamente il proprio focus, decidendo quindi di esplorare un ambito piuttosto che un altro.

L’albo illustrato rappresenta infine, uno strumento utile nell’approcciare i più piccoli quando sia necessario affrontare con loro i temi difficili della perdita e del dolore. In tali casi l’albo illustrato può diventare uno strumento importante di mediazione nella relazione di cura.

Maggiori informazioni

Locandina_corso_21-aprile-2022

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è GRATUITA, l’iscrizione obbligatoria è da effettuarsi entro le ore 18:00 del 19 aprile 2022, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa.

La conferma dell’accettazione dell’iscrizione e la modalità di fruizione dell’evento saranno comunicate via e-mail dalla Segreteria Organizzativa che provvederà ad inviare l’invito per partecipare all’evento su piattaforma digitale.

Iscriviti al corso

Le iscrizioni al corso si sono chiuse.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.