Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
tutte le figure sanitarie e assistenti sociali
03 Giugno 2024

CARING TOGETHER: la rete delle Cure Palliative Pediatriche in Lombardia

Condividi

Corso residenziale 3 giugno 2024ore 09:00-16:30

Richiesti 3,9 crediti ECM per tutte le figure sanitarie Richiesti crediti formativi per assistenti sociali

Contenuti del corso

I bisogni dei bambini con malattia inguaribile eleggibili alle Cure Palliative Pediatriche e delle loro famiglie, sono diversi e dinamici: includono bisogni clinici (controllo dei sintomi, individualizzazione del piano assistenziale, deresponsabilizzazione e condivisione delle scelte cliniche, organizzative e sociali), bisogni psicologici (di bambino e famiglia), bisogni sociali (istruzione, gioco, sostegno economico e messa a disposizione di servizi adeguati) e spirituali (del bambino e della famiglia). Per questo motivo è necessaria la costruzione di una rete delle cure palliative pediatriche che si inserisca nel più ampio panorama delle reti di cura e assistenza già previste dalla legge a favore dei minori (ospedali, pediatra di libera scelta, scuola ecc.). VIDAS ha dato risposte concrete ai minori e alle loro famiglie non solo mediante la costruzione del primo hospice pediatrico di regione Lombardia e offrendo assistenza specialistica in cure palliative pediatriche anche al domicilio con équipe multiprofessionali dedicate e presso gli spazi del day hospice pediatrico ma anche promovendo nel tempo una stretta collaborazione con i diversi attori della rete (dagli specialisti ospedalieri ai pediatri di libera scelta) e facendosi portavoce dei bisogni di cure palliative nel paziente minore anche in ambito accademico.

In occasione del quinto anniversario dall’apertura di Casa Sollievo Bimbi, VIDAS propone un momento di riflessione e studio inserito nella tappa milanese Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.

La partecipazione al corso è GRATUITA.

Modalità di iscrizione

Cliccando sul pulsante rosso di seguito indicato entro le ore 13:00 del 30 maggio 2024, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

Maggiori informazioni

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.