Ti serve assistenza sanitaria?
08.10.2020  |  Aggiornamenti

#datemiunmantello Che cosa ne… puoi fare?

Condividi

Penseresti mai che indossare un semplice mantello rosso possa fare la differenza per i 35.000 bambini che ogni anno in Italia hanno bisogno di Cure Palliative Pediatriche? Ebbene sì, perché se deciderai di aderire alla nostra campagna sui social potrai aiutarci a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della Cure Palliative, con cui ogni giorno garantiamo assistenza a 200 malati inguaribili, adulti e bambini, e alle loro famiglie.

Le Cure Palliative Pediatriche al centro di #datemiunmantello

Le cure palliative sono purtroppo ancora poco conosciute, eppure questo approccio migliora la qualità della vita del malato attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza fisica e psicologica, ma anche il sostegno alla famiglia e l’accompagnamento. Anche se sono così importanti, l’accesso a questo tipo di assistenza è garantito solo al 5% dei bambini gravemente malati che necessitano di percorsi personalizzati.

Il termine “palliativo” deriva dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione”, da cui nasce la nostra iniziativa: accogli l’invito ad essere al nostro fianco con #datemiunmantello, la campagna che sarà promossa sui social dal 10 ottobre (Giornata Mondiale degli Hospice e della Cure Palliative) all’11 novembre (Giornata Nazionale delle Cure Palliative), con particolare focus sul tema delle Cure Palliative Pediatriche.

Come partecipare a #datemiunmantello

Aderendo alla campagna social #datemiunmantello tu puoi aiutarci ad accendere i riflettori sulle cure palliative in 3 semplici mosse:

  1. Pubblica sui tuoi canali social, a partire dal 10 ottobre, una tua foto o un video con indosso un mantello che puoi costruire con un foulard, un drappo, una coperta: se fosse rosso VIDAS sarebbe ancora meglio!
  2. Usa l’hashtag #datemiunmantello e racconta perché aderisci alla campagna di VIDAS e che significato ha per te il «prendersi cura» di qualcuno.
  3. Invita un amico o un collega a unirsi a noi in questa azione di sensibilizzazione a beneficio di tanti bambini e ragazzi gravemente malati e delle loro famiglie.

Ricordati di taggare @VIDAS in modo che possiamo rilanciare il tuo contenuto sui nostri canali social!

Perché dovresti unirti a noi

Diventerai ambassador di Vidas: il tuo gesto testimonierà la tua vicinanza ai piccoli malati di cui noi di VIDAS ci occupiamo ogni giorno con équipe sociosanitarie dedicate, nelle loro case e in Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia. Una struttura con sei mini appartamenti in cui bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime trovano, insieme alle loro famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente caldo e accogliente.

Scopri di più sulle cure palliative >>

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.