Ti serve assistenza sanitaria?
15.10.2021  |  Cultura

Emozioni da leggere

Condividi

Guida nella scelta dei libri che possono aiutare mamme e papà ad affrontare con i figli i temi su cui è più complesso costruire un dialogo. Tre titoli per tre fasce di età per accompagnare le emozioni difficili.

Libri che possono aiutare i genitori ad affrontare con i figli temi complessi

 “I bambini sono capaci, già a quattro anni, di interrogarsi sulla morte e  sulla  vita,  curiosi di scoprirne i significati più profondi, e spesso siamo noi adulti impreparati di fronte  alle loro domande dirette. Allora storie e albi illustrati, specie quando il racconto non è didattico ma poetico, capace di suscitare l’identificazione e muovere il loro mondo interiore, possono diventare  uno  spazio  privilegiato di dialogo”.

Abbiamo chiesto a Anna Spiniella, educatrice e membro della nostra équipe pediatrica, di suggerire tre titoli per età diverse che avessero per contenuto le emozioni difficili, ovvero “rabbia, tristezza, dolore, ciò con cui si fatica a stare”.

Ha posto un’avvertenza: “Questi libri sono belli, con immagini che descrivono e aggiungono contenuto al testo, non decorano, e la scrittura possiede una profonda qualità letteraria. I libri si scelgono così: per il puro gusto di leggere e non allo scopo di insegnare alcunché. Lasciandoci invece qualcosa che ci possiamo portare nella vita”.

Da 6 anni: Perché piangiamo?

Fran Pintadera e Ana Sender, Fatatrac, 2020

Il racconto ha la forma di una conversazione molto toccante, poetica e allusiva, tra Mario e la sua mamma, sui motivi che ci portano a  piangere.  Senza  mai  nominare la morte e la perdita di  persone care, aiuta  l’identificazione  con una messa in scena suggestiva  e mai didascalica.

Dagli 8 anni: Un silenzio perfetto

Antonella Capetti, Giovanna Zoboli e Melissa Castrillon, Topipittori, 2018

Il protagonista è un grillo che attraversa un periodo particolare della sua esistenza, non  sa spiegare perché ma ha bisogno di star da  solo,  parla  senza  bisogno di dire. Si narra qui come la scelta di isolarsi e ascoltare ritirato il suo silenzio gli faccia bene. Solo dopo un certo tempo, potrà tornare a vivere il mondo.

Dai 10 anni: Il buon viaggio

Beatrice Masini e Gianni De Conno, Carthusia, 2017

Una narrazione costruita su una vibrante  metafora  per  offrire spunti per il dialogo con i ragazzi, sui  temi   del   cambiamento   e della    trasformazione    attraverso la simbologia del viaggio. Il libro crea un ponte tra il lettore e chi lo ascolta che ne trae elementi diversi a seconda dell’ età.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.