Ti serve assistenza sanitaria?
08.12.2022  |  Eventi e iniziative

VIDAS porta il biotestamento nelle scuole

Condividi

L’iniziativa di informazione e sensibilizzazione promossa da VIDAS sul biotestamento si rivolge anche ai più giovani, la cosiddetta generazione Z, con un progetto di didattica attiva sui temi del biotestamento realizzato in collaborazione con La Fabbrica – gruppo leader nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa.

L’iniziativa “IL DIRITTO DI SCEGLIERE. Essere consapevoli, essere liberi”, avviata nell’anno scolastico 2021/22 con il coinvolgimento dei ragazzi di 80 classi appartenenti a scuole superiori secondarie di tutta Italia, propone di sviluppare consapevolezza sulla legge 219, nell’ambito dell’educazione civica e trasversalmente a tante altre materie, attraverso workshop e laboratori ispirati alla metodologia del debate e di partecipare a un concorso che premia il miglior contenuto di comunicazione creativo e d’interesse ideato dai ragazzi per far conoscere e diffondere la legge sul testamento biologico ai cittadini.

Con il progetto “DATti una svegliata!” la 2°B del liceo linguistico Antonio Pesenti di Cascina (PI) è risultata la classe vincitrice dell’edizione 2021/2022 ed è stata premiata in occasione del festival per il 40° anniversario di VIDAS. Le classi interessate a partecipare all’edizione 2022/2023 possono richiedere informazioni sul sito vidas.it e scrivendo a dirittodiscegliere@lafabbrica.net o chiamando l’800.390.122. Le candidature restano aperte fino al 31 dicembre 2022

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.