Sostegno al lutto

Un aiuto per ricominciare

Il supporto nella fase del lutto è parte costitutiva del lavoro di Vidas e della sua filosofia: non abbandonare mai chi sta soffrendo

Il più delle volte il dolore si affronta con le proprie risorse personali, con il sostegno della rete familiare e amicale, altre volte invece può essere utile fare ricorso a un servizio specialistico, anche solo per condividere con altre persone quanto si sta vivendo.

Diverse sono le opportunità che propone Vidas e che ciascuno può scegliere in base al proprio bisogno.

I servizi offerti

SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Quando la realtà sembra inaffrontabile e le situazioni troppo difficili da superare con le proprie risorse, può essere richiesta l’attivazione del servizio di psicologia Vidas che offre fino a 6 colloqui di sostegno al lutto.
Per informazioni telefonare al n. 02.300808.1

 

SUPPORTO PSICOLOGICO ON-LINE

Quando non si è certi di ciò di cui si ha bisogno o si ha difficoltà a chiedere subito un colloquio, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail psicologia@vidas.it raccontando come ci si sente e quali sono i dubbi.

 

PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE DI COMMEMORAZIONE

La “Cena del ricordo” si tiene mensilmente, il mercoledì, nell’hospice Casa Vidas, secondo un calendario programmato annualmente. È un’occasione conviviale a partecipazione libera finalizzata a ricordare chi ci ha lasciato. Si porta qualcosa da mangiare e lo si condivide, mentre si racconta di chi oggi non c’è più, in modo del tutto spontaneo.
Per informazioni: psicologia@vidas.it

 

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO SUL LUTTO

Vidas fornisce tutti i riferimenti dei gruppi di auto-mutuo aiuto attivi in diverse zone della città e della regione. Per chi lo desidera il servizio di orientamento può anche suggerire titoli di libri adatti a tutte le età, di film e bibliografie ragionate per sostenere coloro che stanno vivendo questa delicata fase di perdita.
Per informazioni: psicologia@vidas.it

CONSULENZE MIRATE PER INSEGNANTI E/O OPERATORI SOCIALI

Per chi ha bisogno di un confronto su come gestire una situazione di lutto nella classe, nella comunità, nell’associazione di cui si fa parte, è sufficiente chiedere una consulenza mirata al servizio di psicologia Vidas.
Per informazioni: psicologia@vidas.it

COSTRUZIONE DI INTERVENTI MIRATI NEI CONTESTI SPECIFICI

Se a seguito di una consulenza emergesse anche la necessità di attivare un intervento diretto in contesti nei quali il lutto è avvenuto (in classe, nella comunità di vita, nell’associazione), gli psicologi progetteranno con gli interessati l’intervento da realizzare insieme.
Per informazioni: psicologia@vidas.it