Ti serve assistenza sanitaria?
25.07.2022  |  Pazienti e famiglie

“Meglio di così non potevo capitare”

Condividi

Bruno è uno degli oltre 2000 pazienti che abbiamo assistito al domicilio nell’ultimo anno. Oggi ci racconta la sua storia.

“Mi chiamo Bruno, ho 76 anni, due figli e cinque nipoti.”

Negli ultimi due mesi, a causa di una patologia ereditaria al fegato, il signor Bruno è stato assistito a casa sua da una microéquipe di VIDAS, composta dal medico palliativista Monica Fioravanti e dall’infermiera Donatella Pozzi.

Da subito si è creato un legame di fiducia e intesa: ” Sono perfette, capaci nel loro lavoro e sensibili, piene di umanità. Scherziamo e ridiamo quando sono qui con me: in pratica, sono diventate persone di famiglia,” dice Bruno sorridendo. “VIDAS si occupa di tutto ciò che mi serve: mi hanno fatto avere una carrozzina, il deambulatore, mi portano i farmaci, vengono anche a farmi il drenaggio, così non devo andare in ospedale. Meglio di così non potevo capitare!”.

Gli fa eco Ambra, sua moglie e sempre al suo fianco: “VIDAS è un grande aiuto. Sono presenti e disponibili 24 ore su 24 ore. Senza di loro cambierebbe tutto.

L’assistenza domiciliare

Da sempre, per VIDAS la casa è il luogo privilegiato dell’assistenza di cure palliative, perché garantisce al paziente di continuare a vivere tra i propri ricordi senza che venga privato delle cure continuative e professionali offerte dalle nostre équipe.

Anche con l’ampliamento dei servizi offerti da VIDAS – come degenza e Day Hospice – l’assistenza domiciliare resta il cuore pulsante del nostro modello di intervento, ricoprendo l’83% dell’attività complessiva (dati 2021). Quello che VIDAS offre è un servizio completo, che assicura anche la fornitura di ausili e i presidi necessari a ricreare la protezione dell’ospedale all’interno delle mura domestiche.

Per VIDAS il malato è sempre al centro della cura e viene assistito insieme alla famiglia, prestando attenzione a tutti i suoi bisogni fisici, sociali e psicologici, offrendo anche un servizio di sostegno al lutto a chi ha perso una persona cara.

Ogni malato ha diritto ad essere curato gratuitamente e nel rispetto della sua provenienza geografica, identità culturale e religiosa.

Scopri di più sull’assistenza domiciliare cliccando qui

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.