VIDAS si prende cura non solo del bambino malato, ma di tutta la famiglia. Particolare attenzione è dedicata ai fratelli e alle sorelle dei piccoli pazienti, i siblings, spesso in ombra rispetto alla malattia.
Per loro nasce il Progetto Siblings, che prevede percorsi di incontri guidati da educatori e psicoterapeuti esperti. Gli incontri possono svolgersi in Casa Sollievo Bimbi, nel Day Hospice o a domicilio e sono pensati per aiutare i ragazzi a dare un nome a ciò che accade, esprimere emozioni complesse, condividere i propri vissuti e continuare a coltivare una relazione di gioco e scambio con il fratello malato.
Il percorso è sempre adattato all’età, alla fase di sviluppo e alla situazione di malattia della famiglia.
Dal 2023, insieme all’associazione Più unici che rari, sono nati anche i Sabati di sollievo, giornate in cui i bambini malati vengono accolti dagli operatori VIDAS per offrire ai genitori tempo da poter dedicare agli altri figli — un’ulteriore conferma dell’approccio familiare e globale dell’assistenza VIDAS.
Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 20.000 € raccolti attraverso l’iniziativa Double Merry Christmas, con l’obiettivo di sostenere Casa Sollievo Bimbi.

test test
testo
sss
ddd
AAAA