Casa Sollievo Bimbi

La prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche

casa sollievo bimbi numeri

Casa Sollievo Bimbi nasce dalla necessità di offrire un luogo di cura a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili o con bisogni specifici che necessitino dell’intervento di un’équipe di cure palliative pediatriche, le cui condizioni cliniche e/o sociali richiedano un periodo di ricovero in ambiente protetto. Dal 2020 il servizio di day hospice completerà il sistema integrato VIDAS di cure palliative in età pediatrica, che comprende anche l’attività di assistenza domiciliare con un’équipe specialistica già in essere.

LE TRE FUNZIONI DI CASA SOLLIEVO BIMBI


L'abilitazione dei genitori

Casa Sollievo Bimbi è una struttura ponte tra l’ospedale e il domicilio in cui fornire ai genitori la possibilità di acquisire confidenza con la nuova condizione di salute del bambino e dell’adolescente, tale da garantire a quest’ultimo la miglior condizione di vita.

Il Sollievo

Il personale di Casa Sollievo Bimbi può farsi carico della cura del bambino e dell’adolescente anche senza senza i genitori con l’intento di dar sollievo alle famiglie spesso gravate da un elevato carico assistenziale.

L'Accompagnamento al fine vita

La struttura può accogliere bambini e adolescenti che per ragioni cliniche, sociali e abitative non possono trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita.


L’ASSISTENZA E LA CURA IN DEGENZA

I minori vengono accolti in uno dei 6 mini appartamenti dotati di servizi privati e un divano letto matrimoniale per i genitori o familiari che possono accedere alla struttura 24 ore su 24.

La struttura assicura:

  • assistenza medica e infermieristica;
  • trattamento fisioterapico, logopedico e dietistico;
  • supporto psicologico, sociale ed educativo;
  • attività ricreative e diversionali.


IL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA

È possibile effettuare i colloqui di accoglienza con l’Unità Valutativa sia presso la struttura in cui il minore è ricoverato, sia presso il domicilio, sia in Casa Sollievo Bimbi (situata a Milano in via Ugo Ojetti n° 66) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni sui servizi offerti è possibile prendere contatti con l’Unità Valutativa attraverso:

L’accoglienza è garantita 24 ore su 24 dal personale presente in Casa Sollievo Bimbi.


Gli spazi di Casa Sollievo Bimbi