Ti serve assistenza sanitaria?

Distanti
ma non soli

Sportello psicologico a distanza

Il servizio, aperto a cittadini e operatori sanitari, sarà disponibile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, chiamando il numero 3440950392.

Distanti ma non soli: a fianco di chi rimane

Servizio gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Perdere una persona cara è sempre un’esperienza dolorosa. Nel tempo del Covid-19 rischia di essere addirittura traumatica. Non poter assistere il proprio caro con continuità e correre il rischio concreto di non poter stare vicino alla persona nelle ultime ore della sua vita, senza di fatto salutarla, può rendere il dolore ancora più intenso.

Il servizio di supporto al lutto, che VIDAS offre regolarmente a tutti i familiari dei propri assistiti, è aperto a tutta la cittadinanza, tanto più in questo frangente in cui le condizioni della perdita sono così complesse.

Per questo Vidas mette a disposizione un primo supporto psicologico telefonico.

Risponderà una psicologa competente in cure palliative ed elaborazione del lutto che potrà fornire consulenza e supporto anche su come comunicare la perdita all’interno delle famiglie, con i bambini e gli adolescenti.

Distanti ma non soli: a fianco di chi cura

Servizio aperto a tutti gli operatori sanitari coinvolti in questa emergenza.

Prendersi cura delle persone nel tempo del Covid-19 significa sperimentare l’intero ventaglio delle emozioni e dei sentimenti umani, in una cornice di urgenza e costante incertezza.

È una grande prova per chiunque, anche se si ama il proprio lavoro e si è disposti a pagare un duro prezzo pur di salvare vite umane e di non lasciare sole le persone.

Si possono compiere atti eroici ma si rimane esseri umani, con i propri bisogni, le proprie paure e la propria vulnerabilità.

Può capitare che in questa situazione gli operatori sanitari abbiano il desiderio di condividere quanto stanno vivendo, di essere ascoltati, di avere uno spazio e un tempo tutto per sé in cui un altro essere umano sia al loro servizio e non li lasci soli.

È quanto Vidas vuole offrire a tutti gli operatori sanitari che ne sentono la necessità, accogliendo i loro bisogni, nel qui e ora, con competenza ma anche nell’informalità di una telefonata.

Se senti il bisogno di allentare la tensione, se hai necessità di condividere quello che provi, se hai bisogno di una consulenza su cosa fare con i tuoi familiari o con i pazienti, se vuoi semplicemente essere ascoltato, puoi rivolgerti noi.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.