Ti serve assistenza sanitaria?
10.01.2023  |  Donatori

I mille talenti di Mari

Condividi

In ricordo di Mari

Una compagna di vita appassionata e appassionante”. Sono le prime parole che Massimo usa per descrivere la sua Mari, una donna luminosa, in grado di attraversare molte vite e stabilire con loro un contatto umano profondo. Guardando e leggendo le chat sul suo telefono in queste settimane, per poter ringraziare tutti per le loro condoglianze, ho potuto vedere quante relazioni avesse costruito e mantenuto nel suo percorso di cura. Non c’è stato ricovero dal quale non sia uscita con una nuova amica”.

Mari non era solo dotata di grande umanità. Come dice la sua amica Rosita, infatti: “Mari ha avuto 1000 talenti e ha provato a metterli in pista tutti!”. È stata giornalista per Radio Popolare, cercando di dare voce alle persone che non avevano una, dai malati di HIV a chi usciva dalle comunità terapeutiche. È stata grafica per imprese e associazioni no profit, animata da un sentimento molto forte per la comunicazione sociale. E nell’ultima stagione della sua vita è stata un’artigiana, mettendo tutta la sua creatività e il suo impegno nell’ideazione di anelli, collane, orecchini e altri gioielli.

Mari ha attraversato la malattia e la morte con grande serenità e ora i suoi cari la vogliono ricordare nel migliore dei modi che conoscono: festeggiando lei e i suoi talenti con un triplice evento in occasione del suo compleanno, il 2 febbraio.

Per noi sarà una delle date più importanti con cui misurarci e fare i conti con il dolore. Ma Mari ci teneva tantissimo a festeggiare il suo compleanno, tanto che la prendevamo in giro dicendole che era come la Regina, con i festeggiamenti che duravano una settimana! E così abbiamo voluto fare anche quest’anno,  dice Massimo.

Si comincia quindi il 2 febbraio con una cena frutto dell’incontro tra Osteria Visconti di Monza e Rob de Matt. Ad aggiungere un pizzico di magia ci penserà uno spettacolo messo in scena da Laura, una delle migliori amiche di Mari – “sorella di vita” come la chiama Massimo – della residenza teatrale Qui e Ora. Il tema della serata sarà il ricordo e il legame che unisce memoria, cibo e cucina.

Si continua poi sabato 4 febbraio. Dalle 11.30 alle 18.30 alla Salumeria del Design ci sarà un mercatino delle creazioni di Mari. “Rimiri, il marchio con cui Mari presentava le sue collezioni, è stata una progettazione continua, anche nelle sue ultime settimane. Abbiamo moltissimi gioielli e li metteremo in vendita nel nostro posto del cuore, la Salumeria del Design, il luogo dei nostri aperitivi, delle nostre chiacchiere e del primo mercatino di Mari anni fa. Un luogo dove abbiamo trovato amici che sono diventati un pezzo di famiglia.

La sera, invece, sarà dedicata alla musica, una costante della vita insieme di Massimo e Mari. “Due cari amici, Fabrizio Coppola e Giuliano Dottori, ci regaleranno uno spettacolo con le canzoni di Nick Cave al Mosso di Milano.  Quello di Nick Cave è stato uno degli ultimi concerti che io e Mari abbiamo visto insieme, quindi è un regalo particolarmente gradito,” continua Massimo sorridendo.

Tutte le donazioni che Massimo raccoglierà grazie alla cena, al concerto e al mercatino saranno destinate a VIDAS.Una delle più care amiche della famiglia di Mari è una vostra volontaria. È stata una persona molto importante, molto complice, a cui era legata fin dall’adolescenza, quindi è stato facile fare questo collegamento e decidere di donare a VIDAS,” spiega Massimo. “Inoltre noi abbiamo attraversato 5 anni e mezzo di malattia e in tutti quei mesi in cui siamo andati all’Istituto dei Tumori, che fosse per delle analisi o per l’accettazione, eravamo obbligati a passare davanti al reparto di pediatria oncologica e la discussione che facevamo spesso con Mari era su quanto fosse importante che le famiglie non si sentissero sole e potessero ricevere accoglienza e sostegno nel momento in cui è tanto forte il bisogno di avere intorno supporto”. Da qui il desiderio di sostenere proprio l’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi.

Oltre agli eventi, Massimo ha deciso di aprire una raccolta fondi digitale , per dare la possibilità a tutte le persone che hanno trasmesso amore ed energia a Mari in questi lunghi anni, anche se non presenti, di partecipare e ricordarla insieme.

“Per noi la raccolta digitale è un modo per accorciare le distanze e raggiungere persone che ci hanno mostrato affetto e vicinanza, che hanno voluto condividere con noi – pur conoscendoci appena – messaggi di bellezza.

***

Vuoi festeggiare anche tu la vita di Mari e offrire assistenza ai piccoli pazienti di Casa sollievo Bimbi e alle loro famiglie?
Vai sulla pagina di raccolta fondi: https://insieme.vidas.it/projects/mari-di-martino

Vuoi prenotare un biglietto per la cena con spettacolo? Puoi farlo qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-buon-compleanno-mari-512740690207

Sei interessato/a al concerto tributo di Nick Cave? Prenota qui il tuo biglietto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coppola-e-dottori-nick-cave-the-secret-life-of-love-songs-510958028217


Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.