Ti serve assistenza sanitaria?
31.07.2013  |  Cultura

L’essenziale è invisibile agli occhi: il piccolo principe

Condividi

Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

La prima volta che ho letto “Il piccolo principe” ero alle elementari, l’ultima volta l’ho sentito recitare a teatro da Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni pochi mesi fa. È in assoluto il libro che ho riletto più volte in vita mia e ogni volta è come fosse la prima. Perché nasconde in sé così tanti insegnamenti che non basta una vita per coglierli tutti.


Fonte dell’immagine https://www.ilpiccoloprincipe.com/oeuvre/le-recit/

Da bambina mi era così chiara la fatuità degli adulti, a cui sempre bisognava spiegare tutto. Crescendo, mi auguravo di essere tra quei pochi che ricordavano di essere stati bambini e mantenere la capacità di vedere un boa che digerisce un elefante, e non un cappello. A rileggerlo oggi, alla luce di quel che il mio lavoro mi sta regalando, sono due le tematiche che più di ogni altra apprezzo.

La prima è la tensione verso l’altro, priva di qualsivoglia pregiudizio: il Narratore deve imparare a privarsi del suo modo di vedere le cose e adottare quello del Piccolo Principe per riuscire a relazionarsi con lui. Fin dall’inizio è chiaro come questa operazione non sia facile, infatti è solo al terzo tentativo che il Narratore riesce ad esaudire il desiderio del bambino di disegnargli una pecora.

La seconda è l’attenzione per la cura e l’accudimento. Non posso che rispecchiare i gesti dei tanti operatori che ho conosciuto in questi due anni nelle premure con cui il Piccolo Principe si occupa della sua rosa e nella pazienza con cui addomestica la volpe.

Un’opera adatta a grandi e piccini che si legge in poco tempo, ma si ricorda per sempre.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top