Ti serve assistenza sanitaria?
17.02.2020  |  Raccolta fondi

3 Buoni motivi per fare una donazione solidale

Condividi

Anch’io come tanti ho sempre pensato che chi dalla vita ha ricevuto deve saper donare e restituire almeno una parte di ciò che ha avuto. Il sentimento di solidarietà verso i più deboli dovrebbe accompagnarci nel nostro quotidiano e non so se questo sia un senso religioso o di carità, ma sicuramente se tutti noi fossimo un po’ più solidali e generosi verso chi ha bisogno ne avremmo che guadagnarci”.

Riprendendo la testimonianza di un nostro donatore, vogliamo parlare del perché è importante donare, un gesto spesso semplice e naturale per chi ci sostiene ma che ci aiuta sempre a dare amore e professionalità a chi sta soffrendo.

3 Buoni motivi per fare una donazione

Spesso sottovalutiamo l’effetto che una singola donazione può avere per gli altri, perché non conosciamo bene quali sono i benefici che quella semplice azione può apportare sulle attività quotidiane di un’associazione o di un progetto solidale. Noi di VIDAS ci impegniamo ogni giorno affinché i vostri contributi si trasformino in assistenza gratuita ai malati inguaribili e crediamo che ci siano almeno tre motivi importanti per cui vale la pena fare una donazione per i nostri progetti.

 1. Per garantire servizi gratuiti a chi ne ha bisogno

In Italia ci sono più di 500mila malati affetti da patologie inguaribili, ma solo una piccola percentuale di loro riesce ad accedere gratuitamente alle cure palliative, perché sono ancora pochi in Italia i centri che effettuano questo tipo di percorso terapeutico. Offrire il proprio contributo a organizzazioni come la nostra permette a molti pazienti di avere accesso gratuito alle cure di cui hanno bisogno attraverso l’intervento di équipe sociosanitarie qualificate, e quindi affrontare il proprio percorso di cura in maniera più efficace e consapevole.

2. Perchè ci sono tante occasioni per farlo

Ci sono tanti modi per donare e tanti momenti durante l’anno che possono trasformarsi in concreti gesti di solidarietà.

Ecco alcuni esempi di quello che puoi fare per VIDAS:

3. Perché aiutare gli altri fa bene anche a sé stessi

In un mondo sempre più veloce ed individualistaognuno di noi può trovare un senso alla propria esistenza nell’aiutare chi ne ha bisogno. Compiere una buona azione, non fa bene solo a chi la riceve, ma apporta dei benefici anche a chi la fa: fare del bene agli altri migliora l’umore, ci rende più ottimisti e ci gratifica. Insomma, essere altruisti ha un effetto positivo sul nostro benessere e sulla nostra salute psico-fisica, quindi quando aiutiamo gli altri, aiutiamo anche noi stessi.

Perché fare una donazione a VIDAS

Le donazioni destinate a VIDAS sostengono i percorsi di cura offerti ogni anno a centinaia di malati inguaribili: l’assistenza domiciliare, la degenza in Casa Vidas o nell’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi e le attività ambulatoriali in day hospice e long day.

Basta un piccolo contributo di ciascuno di noi per garantire la continuità del servizio a tante persone che hanno bisogno di vivere il tempo che resta con dignità e senza dolore:

Cosa aspetti? Sostienici anche tu con una donazione on line per aiutarci a portare avanti questi importanti progetti solidali.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top