Ti serve assistenza sanitaria?
14.01.2022  |  Aggiornamenti

VIDAS cerca giovani volontari per stare accanto ai bambini di Casa Sollievo

Condividi

Candidature aperte fino al 28 febbraio e poi un corso di formazione a marzo e aprile. Obiettivo? Aiutare i piccoli pazienti affetti da malattie inguaribili e le loro famiglie!

Entrare a far parte della squadra persone speciali che con competenza, umanità e calore si prende cura dei bambini affetti da malattie gravissime. È questo che VIDAS offre ai ragazzi e alle ragazze che scelgono di diventare volontari in Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia interamente dedicata alle cure palliative pediatriche.

Requisiti fondamentali per diventare volontari VIDAS sono la maggiore età, l’aver ricevuto la essere in possesso del green pass booster e la disponibilità a seguire nei mesi di marzo e aprile un percorso di formazione che fornisce le basi per entrare in contatto con il contesto di Casa Sollievo Bimbi. Chiediamo inoltre un impegno stabile e la disponibilità ad almeno un turno, infrasettimanale o nel week-end, alla settimana.

Per info e candidature è possibile scrivere entro il 28 febbraio a formaz.volontari@vidas.it

Il volontario VIDAS è una figura “professionalizzata” che, dopo un’attenta selezione, viene rigorosamente preparata all’assistenza e in ogni momento può contare sul sostegno psicologico di gruppo.

Una volta inserito in Casa Sollievo Bimbi collaborerà con l’équipe sanitaria per supportare il nucleo paziente/famiglia offrendo al bambino una compagnia affettuosa e, quando possibile, momenti di distrazione dalla malattia e ai genitori e ai fratelli un aiuto per muoversi in un ambiente nuovo, nonché momenti di socializzazione.

I nostri volontari hanno un forte senso di responsabilità e una grande motivazione, sanno mettersi in gioco ed essere amici, confidenti e presenza solida per l’intera famiglia in un momento tanto difficile come quello del ricovero.

Da sempre in VIDAS il volontariato è un’attività fondamentale: il nostro Statuto, infatti, riconosce ai volontari attivi la qualifica di soci e due di loro siedono anche nel Consiglio Direttivo.

Oggi VIDAS può contare complessivamente su oltre 350 volontari attivi sia a casa dei pazienti, adulti e bambini, a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland, sia nell’hospice Casa VIDAS in via Ojetti 66 a Milano. Coinvolgendo ora i giovani, vogliamo creare per la prima volta un gruppo di volontari dedicato esclusivamente a Casa Sollievo Bimbi.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.