Ti serve assistenza sanitaria?
22.04.2015

“Càpita”, in viaggio con Gina Lagorio

Condividi

Siccome non si smette mai di fare il medico, succede che ogni tanto venga richiesta qualche consulenza estemporanea. Quando poi a chiederti un parere è una persona simpatica e spiritosa come Simonetta Lagorio, succede anche che, a fronte della oggettiva complessità della richiesta, ci si possa permettere di scherzare, chiedendole se si tratti di una sorta di test per valutare la preparazione dell’interrogato. E – poiché come spesso accade – si riceve in cambio più di quel che si è dato, ecco che la consulenza viene premiata da Simonetta con un dono prezioso: la riedizione di “Càpita“, il libro scritto dalla madre Gina Lagorio dopo l’ictus.

"Càpita" di Gina LagorioNelle vacanze pasquali viaggio così con Gina Lagorio alla scoperta della vita possibile dopo che non un coccolone bensì “un colpo, netto, una frustata secca, un proiettile nel buio” cambiano per sempre la prospettiva da cui guardare la propria esistenza.

Navigo con lei nel mondo dei desideri mai sopiti, della femminilità che vince su tutto, della nostalgia per un benessere così scontato finché c’era e così inimmaginabile un attimo dopo che è svanito, degli affetti rassicuranti, dei desideri e delle speranze, dell’accettazione e della rabbia, della disperazione e dei piccoli irrinunciabili piaceri quotidiani.

Un libro bellissimo, pervaso di quell’ironia che rende tutto serio fino a prova contraria, compagnia preziosa per chi ha incontrato la malattia come paziente, ma anche e soprattutto come medico, per la capacità rara di ricordare che dietro ogni paziente c’è un uomo o una donna, vivo (vivissimo) fino alla fine.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top