Ti serve assistenza sanitaria?
28.04.2015  |  Volontari

Una gita fuori porta e i loro occhi si illuminano di entusiasmo

Condividi

Ave ci racconta con la consueta sensibilità la gita di giovedì scorso con i pazienti seguiti dal nostro day hospice. Mi ritornano alla mente i ricordi straordinari della nostra prima gita quando ero ancora volontaria, quegli uomini e quelle donne che hanno percorso con noi un pezzetto di vita e per un attimo mi sembra di averli ancora qui.
Ave grazie e ti invidio un po’.

Giovedì scorso abbiamo fatto la nostra gita fuori porta con i pazienti a Lodivecchio. La giornata era bellissima ed il posto molto tranquillo e facilmente raggiungibile. All’arrivo i pazienti parevano un po’ affaticati ma dopo aver sgranchito le gambe, fumato qualche sigaretta e respirato aria di campagna si sono ricaricati.

Gita a Lodivecchio

Prima di pranzo abbiamo visitato la piccola serra con le orchidee, osservato i nidi di rondine e fatto una breve passeggiata per vedere gli animali ospitati: anatre con pulcini che hanno intenerito soprattutto Luigi, asinelli e bovini che hanno animato una accesa discussione per decidere se fossero vacche, tori o buoi.

È bello vedere come i loro occhi si illuminano di entusiasmo con piccole cose.

Il pranzo è stato ricco e c’era una bellissima atmosfera perché i gestori ci hanno coccolati ed essendo gli unici avventori sembrava di essere ad una cena in casa fra amici: abbiamo dunque fatto una bella sana confusione. L’appetito non manca di certo ai nostri pazienti ed io sono rimasta stupita dai grappini bevuti a fine pasto (da far concorrenza ad un ritrovo di alpini).

Dopo pranzo per alcuni sfida a carte dove lo spirito competitivo non manca mai e relax per altri.

È stata una esperienza bella per tutti: pazienti e volontari. Rompere la routine ed inserire qualche piccolo scombussolamento nelle loro esistenze porta gioia e vitalità.

 

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top