Ti serve assistenza sanitaria?
29.05.2020  |  Eventi e iniziative

Dall’accoglienza del primo paziente ad oggi: un anno di Casa Sollievo Bimbi celebrato con una diretta streaming

Condividi

Ad un anno dall’inaugurazione di Casa Sollievo Bimbi, vogliamo ripercorrere insieme le tappe più importanti di questo progetto dedicato a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili: dall’accoglienza del primo paziente alla celebrazione del primo anno di attività, con una diretta streaming in compagnia di tanti amici di VIDAS, uniti insieme in occasione dell’anniversario del primo hospice pediatrico della Lombardia.

La storia di Geku, il primo paziente accolto in Casa Sollievo Bimbi

Geku è stato il primo bambino a varcare le porte di Casa Sollievo Bimbi: era il 4 giugno 2019 quando arrivò dall’Albania con i genitori e la sorellina, con la speranza di trovare una cura per la sua grave malattia. A lui era stata riservata la stanza dell’elefante, uno dei sei mini appartamenti dedicati ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, con tutto l’occorrente per vivere in totale privacy questo ultimo tratto di vita, con la compagnia dei suoi familiari. Geku era molto malato, eppure i suoi occhi non hanno mai smesso di brillare dalla curiosità di scoprire cosa ci fosse lì fuori, oltre quelle mura accoglienti. E così l’équipe multidisciplinare che lo aveva in cura decise di fargli un grande regalo, organizzando per lui due giornate speciali in giro per la città.

Il primo giorno Geku lo trascorse al Duomo di Milano, prima trattenendo il respiro sulle alte guglie e poi a pranzo nel ristorante dell’Arengario, dove lo staff si era messo a disposizione, invitandolo ai fornelli a imparare qualche trucco del mestiere. Una gita meravigliosa, ripetuta il giorno successivo all’Acquario Civico di Milano e al Castello Sforzesco, sotto gli occhi attenti e vigili di un medico e di un infermiere VIDAS, sempre al suo fianco, e grazie alla disponibilità dei nostri preziosi volontari che li hanno accompagnati.

Due giorni indimenticabili per Geku, che ha potuto vivere davvero con serenità e dignità gli ultimi suoi istanti di vita. Riempire di bellezza, di senso e di accoglienza il tempo che resta è proprio la missione di VIDAS: a domicilio, nell’hospice Casa VIDAS e dal 2019 anche in Casa Sollievo Bimbi.

#PRESENTE: la diretta streaming per celebrare l’anniversario di Casa Sollievo Bimbi

Dopo quel primo incontro con Geku, molti altri minori malati sono stati accolti in Casa Sollievo Bimbi e seguiti con amore e dedizione da medici, infermieri, volontari e tutti gli altri operatori che ogni giorno prestano il loro servizio in VIDAS. Bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili e accolti insieme alle loro famiglie per trascorrere l’ultimo tratto di vita con dignità, ma anche per trascorrere periodi di sollievo e abilitazione in caso di gravi patologie.

Oggi, a distanza di un anno esatto da quel primo importante ricovero, vogliamo celebrare il primo compleanno di Casa Sollievo Bimbi attraverso una diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di VIDAS: il 4 giugno dalle ore 21 sii #PRESENTE a questo evento speciale che è anche un grido di battaglia, per ricordare ancora una volta il diritto di vivere con qualità e dignità il momento presente, l’unica dimensione temporale in cui è importante esistere, fino alla fine.

All’evento parteciperanno operatori, famiglie, volontari e tanti amici del mondo dello spettacolo, tra cui Petra Loreggian, Debora Villa, Ale e Franz, Fabio Volo, Paolo Jannacci, Alberto Fortis, insieme al presidente di VIDAS, Ferruccio de Bortoli e al direttore socio-sanitario Giada Lonati.

Come partecipare all’evento? Per essere #PRESENTE ti basterà collegarti in diretta il 4 giugno dalle ore 21 sui canali social ufficiali di VIDAS:

Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina dedicata all’evento: https://www.vidas.it/evento/sii-presente-al-compleanno-di-casa-sollievo-bimbi/

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top