Ti serve assistenza sanitaria?
04 Settembre 2019

Maestria ed emozione: i Virtuosi dei Berliner suonano per VIDAS

I Virtuosi dei Berliner suonano per VIDAS

Condividi

L’ensemble di 12 musicisti della Filarmonica tra le più importanti al mondo in una serata concerto benefica con un repertorio ‘strappa-applausi’: Strauss, Rossini, Bartok, Cardelus e Piazzolla

Martedì 22 ottobre 2019 ore 21

Auditorium Fondazione Cariplo – Largo Mahler

Milano, settembre 2019 – Un programma scelto per Vidas, associazione di cure palliative nata a Milano nel 1982 per l’assistenza ai malati inguaribili, adulti e minori, che promette una serata straordinaria, di grande spettacolarità e, al tempo stesso, apprezzabile dal più ampio pubblico. I Virtuosi dei Berliner, ensemble di dodici musicisti della Berliner Philharmoniker – con Dinca Laurentius come primo violino – dal 1993, anno in cui è stato creato, si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo riscuotendo un crescente e meritato successo.

Il programma prevede:

Johan Strauss                               Ouverture da “Il Pipistrello”

Gioacchino  Rossini                     Sonata Nr. 6 in Re maggiore

Béla Bartók                                  Danze popolari rumene

Arturo Cardelús                           Call me Francis Suite

Astor Piazzolla                             Tango de Ballet

Astor Piazzolla                             Le Quattro Stagioni

Il ricavato del concerto è destinato, in particolare, al progetto pediatrico di Vidas, che prevede, dal 2015, un’équipe multidisciplinare dedicata e, da marzo 2019, la possibilità di ricoveri in degenza all’interno di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia.

La serata è resa possibile grazie al sostegno di Falck Renewables, Conad, Sace Simest, Arca Sgr e con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano. Media partner Lifegate.

Biglietti con quote di sottoscrizione da 20 a 130 euro

Per prenotazioni e informazioni: segreteria.eventi@vidas.it oppure telefonando allo 02.72511.209

I VIRTUOSI DEI BERLINER PHILHARMONIKER

I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker sono musicisti dei Berliner Philharmoniker e dal 1993 suonano con grande successo su tutti i palcoscenici del mondo. Scopo dell’ensemble era quello di fondere il suono sonoro e caldo degli archi dell’orchestra con il virtuosismo dei singoli musicisti. Il loro repertorio si concentra sui classici viennesi e sui romantici con le serenate e le sinfonie di Haydn, Mozart, Mendelsohn, Offenbach, Rossini, Schubert, Dvorak e Chajkovskij, come pure sulla musica contemporanea , quale Jazz e Tango, di cui hanno recentemente registrato alcuni brani sotto la guida di Laurentius Dinca. Sia in Germania che all’estero i Virtuosi ricevono numerosi riconoscimenti, così pure la stampa specialistica ha apprezzato le loro registrazioni eseguite con i marchi Teldec e NEC.

LAURENTIUS DINCA

Nato a Bucarest, ha studiato dapprima nella sua città natale, poi a Lubecca. Ha vinto numerosi premi. Concorsi internazionali: il Tibor Varga di Sion, il Louis Spohr di Freiburg, il Canales di Barcelona. Dal 1980 al 1984 è stato Primo Violino dell’Orchestra della Radio di Francoforte e nel 1984 è entrato a far parte dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker.  Come Primo Violino dei Virtuosi dei Berliner Philharmoniker ha girato tutto il mondo. È anche leader del Quartetto Athaenaeum Berlin dal 1991 e dell’Ottetto d’Archi dei Filarmonici di Berlino dal 1995.

Ha vinto il Premio Viotti e nel 1992 ha ricevuto la Croce dell’Ordine al Merito Melitense. Professore di violino, tiene regolarmente corsi in Venezuela, Giappone, Italia e Germania.

back to top