Ti serve assistenza sanitaria?
02.04.2020  |  Raccolta fondi

Tanti modi per donare, un solo obiettivo: dare sollievo ai malati

Condividi

VIDAS è un’associazione di volontariato che dal 1982 offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati con patologie inguaribili, adulti e bambini. Un lungo percorso reso possibile dall’impegno di operatori, ma anche dai contributi di cittadini, enti e aziende, che costituiscono oltre la metà dei proventi dell’associazione. Ci sono tanti modi per donare e basta davvero poco per poter garantire ai nostri pazienti il diritto di vivere gli ultimi giorni di vita con dignità: noi ti proponiamo sette diverse modalità per fare una donazione a VIDAS, al fine di aiutarti a trovare quella più incline al tuo modo di essere e più vicina alle tue possibilità.

Come donare: sette modalità per sostenere VIDAS

#1 – Donazione singola

Puoi scegliere di effettuare una donazione una tantum senza un impegno continuativo e con un importo a tua scelta. Ad esempio, sai che bastano 15€ per contribuire a garantire un pasto ai pazienti e ai suoi familiari? Un buon motivo per donare è che anche un piccolo contributo può fare davvero tanto per noi.

#2 – Donazione regolare

Se scegli di fare una donazione periodica, puoi definire una cifra fissa da donare ogni mese all’associazione. Il tuo contributo continuativo ci permette di dare continuità al nostro lavoro quotidiano e progettare con maggiore stabilità le attività future.

#3 – Donazione in memoria

Un modo per donare semplice, ma ricco di significato è fare una donazione in ricordo di una persona cara. Amici, parenti o colleghi possono raccogliere una piccola somma da devolvere a VIDAS, in memoria di chi non c’è più: se lo vorrai, ci occuperemo noi di comunicarlo alla famiglia del defunto con una lettera dedicata.

#4 – 5×1000

Donare il 5×1000 è un modo semplice e gratuito per sostenere VIDAS concretamente, destinando una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Non è solo un’opportunità per i soggetti beneficiari, ma anche e soprattutto un diritto del cittadino, del tutto anonimo e senza costi aggiuntivi. In occasione della dichiarazione dei redditi basta apporre la tua firma e inserire il codice fiscale di VIDAS 970 193 501 52 nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato…”.

#5 – Lascito testamentario

È anche possibile fare testamento a favore di VIDAS, decidendo di devolvere una parte dei tuoi beni per una giusta causa: ad esempio una somma di denaro, beni immobili o oggetti di vario tipo, come quadri, gioielli o mobili antichi.

Un gesto semplice, oltre che di grande valore. Fare questa scelta significa stare concretamente vicino a chi ha più bisogno di cure: bambini e adulti che ogni giorno assistiamo gratuitamente, con competenza e con amore. Un lascito testamentario è, infatti, una forma di sostegno importante indipendentemente dal suo valore economico.

#6 – Bomboniere solidali

Un altro modo per donare e sostenerci anche nei giorni più importanti della tua vita sono le bomboniere solidali: per il tuo matrimonio, battesimo, festa di laurea o qualunque altra occasione in cui tu voglia trasformare un momento di gioia in un’occasione di solidarietà verso chi soffre.

#7 – Eventi solidali

Anche la partecipazione ad uno dei tanti eventi organizzati da VIDAS è un buon modo per sostenerci: concerti, dibattiti, charity shop sono solo alcune delle occasioni di incontro in cui potrai dare il tuo contributo attivo alla nostra causa.

Per concludere: fare Personal Fundraising

Infine, ultima ma non meno importante è la possibilità di fare una donazione attraverso l’apertura di una pagina di raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding come Rete del Dono. Puoi diventare ambasciatore della causa che ti sta più a cuore: che sia per la tua laurea, il tuo compleanno o una sfida sportiva, puoi invitare tutti i tuoi amici e parenti a unirsi a te per raggiungere un risultato importante.

Campagna #VIDASnonsiferma

In occasione dell’emergenza Coronavirus, VIDAS ha lanciato proprio su Rete del Dono la campagna #VIDASnonsiferma, con l’obiettivo di aumentare il numero di visite domiciliari dei nostri operatori in questo difficile momento. Prendere in carico il maggior numero possibile di pazienti è infatti prioritario poiché è il modo migliore per contribuire a ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere e per garantire ai malati più gravi tutte le cure necessarie.

Rosanna, una delle tante sostenitrici che si è unita alla campagna #VIDASnonsiferma, ci ha lasciato questo bellissimo messaggio, che racchiude in sé il senso del lavoro che facciamo e che continueremo a fare:

Grazie per quello che state facendo ora, grazie per quello che avete fatto e che continuerete a fare. Siete una certezza che riscalda il cuore e fa stare meglio anche in questi tempi bui. Vi mando un grande abbraccio e un pensiero di sostegno.”

Attivati anche tu con una donazione o aprendo una pagina di raccolta fondi in nostro favore!

Unisci a noi >>

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top