Ti serve assistenza sanitaria?
02.05.2022  |  Operatori

Come migliorare l’interazione dei piccoli pazienti con il mondo esterno? Intervista a William, neuropsicomotricista.

Condividi

Ultima figura approdata nell’équipe pediatrica estesa, William Polito è un “terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva”.  Dopo la laurea alla Sapienza di Roma nel 2016 e un anno come insegnante a Dublino, rientrato in Italia, ha iniziato a lavorare con bambini e ragazzi con malattie rare e neuromuscolari.

Qual è il  tuo ruolo e come si integrato con il lavoro degli altri professionisti?

Il lavoro che cerco di fare è migliorare l’interazione con l’ambiente esterno che è l’unico motore dello sviluppo per questi pazienti con abilità residue, motorie o cognitive, spesso molto ridotte. L’atmosfera che si respira in VIDAS, di grande umanità, dà un vantaggio indiscutibile.

Anche nella relazione con le famiglie che si sentono accolte e proseguono a casa il lavoro. È importante che collaborino, qui lavoriamo una o due ore a settimana, la differenza la fanno loro, accudendo i bambini giorno per giorno, costruendo una convivenza con la malattia grave e cronica, nella massima qualità di vita.

William con Virgiania, durante una sessione del Day Hospice pediatrico

Com’è il lavoro in équipe?

Avere una controparte sanitaria è un grosso beneficio per avere una  visione completa della situazione, clinica e non solo riabilitativa. Ma anche il confronto con i colleghi sulla parte riabilitativa è importante: quando si prende in carico un bambino ci si fa carico di tante componenti, non è facile e, da soli, può essere molto frustrante”.

Cosa vuol dire lavorare in VIDAS?

Famiglie che si affidano e un ambiente di lavoro  dove  ci si sente sostenuti e ascoltati. Questa è VIDAS.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.