Ti serve assistenza sanitaria?
08.07.2020  |  Raccolta fondi

Perché donare oggetti in beneficenza ai Charity Shop e al Christmas Shop VIDAS

Condividi

Letteralmente significa “negozio di beneficenza” ed in effetti queste tre parole esprimono perfettamente il senso di questa realtà: oggi vi vogliamo raccontare meglio cosa sono i Charity Shop e in particolare il Christmas Shop organizzato ogni anno da VIDAS e come aiutarci a realizzare al meglio la quinta edizione.

Cosa sono i charity shop

I charity shop sono negozi al dettaglio gestiti da un ente o un’associazione di volontariato al fine di raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Sono nati in Inghilterra nel corso della Seconda Guerra Mondiale, quando la Croce Rossa ha inventato questa modalità alternativa per invogliare le persone a fare una donazione. Oggi in UK si contano oltre 9.000 negozi dell’usato gestiti da associazioni benefiche e frequentati da persone di qualunque estrazione sociale. Questi negozi permettono di effettuare una donazione in un modo alternativo e di acquistare oggetti usati a prezzi molto convenienti, con il valore etico e sostenibile di una piccola azione di economia circolare, che recupera e ricicla oggetti spesso in perfetto stato che vivono una seconda vita.

I Charity Shop, come nel nostro caso, sono generalmente gestiti dai volontari dell’associazione. Sono loro ad occuparsi delle vendite, ma anche dello smistamento e della selezione della merce. È un’attività molto importante, perché dalla qualità degli oggetti usati in vendita dipende anche il loro valore e quindi la quantità di donazioni che si riescono a raccogliere.

Cosa si può donare in beneficenza

Le donazioni in denaro sono solo uno dei tanti modi per donare, ma è possibile anche donare oggetti in beneficenza purché siano in buono stato: vestiti, gioielli, mobili… Chi dona la merce per il nostro Christmas Shop fa un’opera di bene, e allo stesso tempo si libera di oggetti che non usa più, offrendogli una seconda vita; chi la compra risparmia sul costo originale e contemporaneamente fa una donazione a chi ne ha più bisogno.

Christmas Shop 2020 VIDAS: abbiamo bisogno del tuo aiuto

Il Christmas Shop VIDAS è arrivato alla quinta edizione e sarà aperto come ogni anno nel periodo natalizio nelle vie del centro di Milano. Sin da ora i nostri volontari stanno lavorando alla preparazione, raccogliendo merce usata o nuova e cercando spazi commerciali in comodato d’uso gratuito che possano ospitarlo.

Come puoi aiutarci?

Se sei un privato e possiedi oggetti che non usi più puoi donarci:

Se sei un’azienda puoi donare merce nuova, come gli stock di magazzino o abbigliamento di fine serie. Sono già tante le aziende che sostengono i Christmas Shop di VIDAS, tra cui Breil, Coccinelle, Lavazza e Moschino. Un’opportunità per aiutare chi soffre, usufruendo anche degli sgravi fiscali dedicati alle aziende che effettuano donazioni ad enti o associazioni di volontariato come VIDAS.

Infine, se hai uno spazio commerciale in una zona centrale a Milano, potresti concederlo gratuitamente a VIDAS per il mese di dicembre 2020 e lo trasformeremo nella sede del prossimo Christmas Shop!

Per dare il tuo contributo puoi scrivere a  ivana.ceriani@vidas.it o telefonare al numero 02 72511204.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top