Ti serve assistenza sanitaria?
03.10.2013

Il Profeta e i suoi insegnamenti

Condividi

Victoria amazonica by BilbyIl Profeta” è un balsamo per l’anima, un concentrato di saggezza che risponde ai quesiti fondamentali dell’esistenza tanto quanto agli avvenimenti del quotidiano. I versi con cui Kahlil Gibran descrive ogni piccolo e grande passaggio della vita si insinuano attraverso la mente nel profondo del cuore e lì rimangono.

Gli insegnamenti di questo libro, a 90 anni suonati dalla pubblicazione, sono più attuali che mai. Non mancano di alleviare i momenti più bui, come quelli che sperimenta chi è messo alla prova dal dolore, e allo stesso tempo accecarci con squarci di luce parlando della gioia e dell’amicizia.

Ma prima di ogni cosa, prima di qualunque altro argomento, il Profeta parla dell’Amore. Non è un amore idealizzato, come quello romantico dipinto in punta di pennello da tanta letteratura. È l’amore come esperienza totalizzante che come «v’incorona, così vi crocifigge». È l’amore di un marito verso la moglie, certo, ma anche quello della madre per il figlio e della figlia per il padre, del medico per il malato e del sofferente verso chi allevia le sue pene.

Mi sembrano dunque i versi migliori da dedicare a tutti noi, invitandovi – se lo vorrete – a leggere il libro e farmi conoscere i vostri passi preferiti:

L’amore non dona che se stesso e non prende nulla se non da se stesso.
L’amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;
Poiché l’amore basta all’amore.
[…] E non pensate di poter condurre l’amore, poiché è l’amore che, se vi trova degni, condurrà voi.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top