Ti serve assistenza sanitaria?
30.11.2020  |  Raccolta fondi

Cos’è il personal fundraising e come puoi diventare un ambasciatore VIDAS

Condividi

Secondo una recente ricerca Doxa, sta crescendo in Italia la percentuale di utenti che effettua donazioni online e aumenta anche l’utilizzo di modalità alternative di raccolta fondi a sostegno di enti e organizzazioni no profit. Non tutti però ancora sanno bene cosa si intende per personal fundraising e che differenze ci sono rispetto al crowdfunding: in questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e spieghiamo anche come diventare personal fundraiser per VIDAS.

Cos’è il crowdfunding

Crowdfunding sta per finanziamento collettivo e consiste nella raccolta di denaro da parte di un gruppo di persone al fine di contribuire alla realizzazione di un progetto, una pratica di microfinanziamento dal basso. Si può fare crowdfunding in tanti settori, ma è una modalità di donazione online molto utilizzata in ambito sociale, perché permette di mobilitare persone e risorse per un comune scopo benefico.

Cos’è il personal fundraising

Il personal fundraising è una forma individuale di crowdfunding in cui un singolo sostenitore diventa ambasciatore di una buona causa, donando in prima persona e facendosi promotore di un progetto collettivo. Si potrebbe considerare il corrispettivo moderno e digitale della tradizionale “colletta”: un gruppo di amici e parenti raccoglie soldi per il raggiungimento di un obiettivo comune.  Colui che avvia questo tipo di raccolta fondi online è definito personal fundraiser ed è un donatore a sua volta: di tempo, di fondi e di relazioni. Grazie al suo contributo l’organizzazione beneficiaria può ricevere donazioni anche da persone che prima non la conoscevano e con le quali può coltivare un rapporto anche di lunga durata.

Caratteristiche principali del personal fundraising

Per comprendere meglio come funziona il personal fundraising, ecco alcune caratteristiche che lo contraddistinguono dalla donazione tradizionale:

Perché fare personal fundraising per VIDAS

Diventare un personal fundraiser per VIDAS significa attivarsi in prima persona aprendo una raccolta fondi personale per sostenere l’assistenza ai malati inguaribili, e allo stesso tempo coinvolgere amici e familiari in un gesto di solidarietà.

Come diventare ambasciatore VIDAS

Aprire una raccolta fondi personale a sostegno di VIDAS è molto semplice, basta seguire alcuni semplici passaggi.

1.Scegli l’occasione per cui aprire la raccolta fondi online:

2. Dai un titolo coinvolgente alla tua raccolta fondi e imposta un obiettivo economico facilmente raggiungibile.

3. Aggiungi un’immagine o un video e descrivi la tua storia, spiegando i motivi che ti spingono a sostenere VIDAS.

4. Fai la prima donazione, così darai il buon esempio e fornirai un importo di riferimento agli altri donatori.

5. Condividi la tua campagna: con una richiesta personale, tramite i social o a voce, per raggiungere l’obiettivo economico è importante coinvolgere quante più persone possibili.

Apri ora la tua raccolta fondi con VIDAS »

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top