Ti serve assistenza sanitaria?
08.11.2023  |  Donatori

“VIDAS è stato un porto dove abbiamo trovato rifugio”

Condividi

La malattia prematura del marito Pierre ha sconvolto la vita, piena e bella, di Paola. Che dall’esperienza di accompagnarlo, ha imparato il valore di stare accanto ai malati “per cui non c’è più niente da fare”

Paola è una donna oggi settantenne, che conosceva VIDAS “di fama, perché, da genovese, ne avevo sentito parlare alla Gigi Ghirotti [fondazione genovese che, come VIDAS, si occupa di assistenza in cure palliative, ndr], ma vi ho incontrati davvero quando Pierre è arrivato alla fine della sua malattia, nel 2008”.

Il marito, imprenditore e grande sportivo, riceve una diagnosi impietosa a soli cinquant’anni. Quando la moglie attiva l’assistenza domiciliare sembra che gli restino pochi giorni – “e invece sono passati mesi, durante i quali abbiamo ricevuto un’assistenza straordinaria grazie a una dottoressa che è stata un vero angelo: professionale, rigorosa ma dotata di un’umanità straordinaria, mai pietistica, piena di rispetto e onestà. Da Milano ci siamo spostati nella nostra casetta a Sestri Levante, dove gli ho fatto da infermiera finché una crisi molto forte ci ha costretti a tornare nella nostra città. È stato allora che siamo stati accolti all’hospice Casa VIDAS.

Siamo arrivati in autoambulanza e fuori, sul piazzale, erano schierati ad aspettarlo la dottoressa che già conoscevamo e un paio di infermieri – li avrei abbracciati tutti. Siamo rimasti con lui fino all’ultimo, giorno e notte, io e i miei tre figli, dormendo nella sua stanza e nel corridoio dell’hospice”. Paola è riconoscente e molto consapevole del valore di quanto fa VIDAS:

“Quando si dona, si tende a scegliere la ricerca, che è importantissima perché dà speranza a tanti, ma io ho scelto di donare a VIDAS, e lo faccio da 14 anni, perché resta con le persone malate e le loro famiglie, perché siano curate al meglio. Il mio desiderio è che siano sempre di più a essere raggiunti e assistiti da istituzioni come la vostra”.

Questo articolo è stato tratto dal Notiziario VIDAS.
Leggi l’ultimo cliccando QUI

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.